Proudly constructed by Luca Cimino


“Una società incapace di evolvere!”

La sociologia è una scienza sociale che si occupa di studiare i fenomeni sociali, le strutture e le dinamiche che si verificano all’interno delle società. Uno dei principali temi che la sociologia affronta è l’analisi della società moderna e delle sue sfide.

La società moderna è caratterizzata da un’elevata complessità e interdipendenza tra le varie componenti che la compongono. Le persone sono sempre più connesse e interagenti tra loro, grazie ai mezzi di comunicazione e alle tecnologie avanzate. Tuttavia, questa interdipendenza è accompagnata da una serie di sfide che la società moderna deve affrontare.

Una delle principali sfide che la società moderna deve affrontare è la sua incapacità di guardare “oltre”, di immaginare e costruire un futuro migliore. Invece, la società moderna tende a mantenere l’attuale “status quo”, senza cercare di innovare e migliorare. Questo atteggiamento sta portando la società al collasso sociale, economico, professionale e politico.

photo of people walking in the streets of new york city
Photo by Robert Aakerman on Pexels.com

Le persone tendono a rifiutare idee migliori delle loro, perché hanno paura di cambiare le cose e di andare incontro a rischi sconosciuti. Inoltre, il carisma e la lungimiranza di alcune persone vengono spesso percepite con paura da chi invece non ha mai rischiato nulla in vita. Ciò porta alla creazione di un’élite che mantiene il potere e la ricchezza, limitando l’accesso delle persone comuni alle opportunità.

Questa situazione crea un divario sempre più grande tra ricchi e poveri, tra coloro che hanno accesso alle risorse e coloro che non ne hanno. Inoltre, l’attuale “status quo” porta alla perdita di innovazione e creatività, rendendo la società sempre più stagnante e meno adatta a rispondere alle sfide future.

wood figurines set on surface
Photo by Susanne Jutzeler, suju-foto on Pexels.com

Per affrontare queste sfide, la società moderna deve imparare a guardare “oltre” e ad abbracciare idee nuove e innovative. La società deve cercare di rompere gli schemi esistenti, per creare un futuro migliore per tutti. Inoltre, la società deve impegnarsi a ridurre il divario tra ricchi e poveri, e garantire a tutti l’accesso alle opportunità, guardando alle generazioni future, e ricordando che questo pianeta è solo in prestito!

In sintesi, la società moderna deve superare la sua attuale incapacità di guardare “oltre”, e imparare a guardare al futuro con coraggio e lungimiranza. Solo così potremo affrontare le sfide che ci attendono, e costruire un futuro migliore per tutti.

Luca Cimino 08/03/2023



Ultimi articoli

Translate »
0
Would love your thoughts, please comment.x