Proudly constructed by Luca Cimino


Costruire una azienda partendo da zero e senza soldi.

Partiamo dal presupposto che qua nessuno vuole vendervi nulla, non troverete il solito mental coach che cerca di vendervi il corso della vostra vita! No, non sarà questo il caso certamente. Non ho intenzione di dirvi che sia semplice, ne che dal nulla potete diventare i prossimi Elon Musk, magari si per carità, ma voi non credeteci troppo ecco!

Quello che invece intendo fare e darvi consapevolezza di voi stessi partendo da un esempio, il mio! E credetemi che so bene cosa significa costruire una azienda da zero e senza aiuto, potrei anche dirvi che invece dell’aiuto di qualcuno avevo chi mi remava contro, ma questa è una storia diversa ed un articolo non basterebbe forse!

Ho costituito la Revamping srl nel lontano 2018, una vita fa, o forse sarebbe più corretto dire la mia vita precedente. Sono partito con appena 8000 euro e tanta voglia di fare! Ho scelto il settore giusto, il settore chiave, e dopo 20 giorni eravamo già al lavoro, non per caso, ma perché avevo ben ponderato il settore in cui operare! Oltre un milione di fatturato in soli sei mesi, ma di certo non caduti dal cielo! Ore ed ore spese in sito, oltre 18/20 ore tutti i giorni, e dopo scale alla marinara come se non ci fosse un domani, permessi, meeting, e senza nessuno a supporto praticamente! Se non un gruppo di ragazzi pieni di volontà ma privi di esperienza. E l’esperienza sarebbe venuta dopo, con il sacrificio e la dedizione e molti hanno dimostrato e dimostrano ancora oggi quella dedizione e quel rispetto conquistato nel tempo con le azioni e gli insegnamenti!

Senza attrezzature, riuscendo a prendere a credito gran parte di ciò di cui avevo bisogno per le attività dai fornitori locali che mi hanno supportato e permesso di emergere. A loro va ancora oggi il mio grazie! Sono stati 4 anni duri, far crescere la società è stato difficile, portarla ad acquisire un contratto di due anni in Danimarca per oltre 4 milioni un impresa eccezionale! Oggi potrei raccogliere i frutti di ciò che ho fatto, ma il destino mi ha portato a dover ripartire da zero e stavolta senza nemmeno gli 8000 euro eppure mi ritrovo ad avere già un progetto da gestire e con una nuova società in piena crescita! Credo che non si possa nascondere il talento e che la passione non possa essere frenata! Credo che se hai un sogno devi batterti per conquistarlo, ma anche che, dovrai farti il culo per rendere tuo un argomento prima di trattarlo! Servono informazioni, sere studio. serve lungimiranza, serve la capacita di comprendere con anticipo i segnali che il mondo ci mette davanti. Bisogna avere dimestichezza con la propria passione per farla diventare una professione!

Si può creare una azienda da zero e senza un euro? Si! Ma serve dare l’anima al progetto che intendete intraprendere, servirà fare rinunce, soffrire lo stress, la rabbia, la paura. Se pensate di non essere pronti lasciate stare! Ma se pensate di poter reggere lo stress, di poter lavorare anche gratis se serve, di avere dedizione e costanza, di avere la capacità di mettere tutto il resto da parte se serve per curare il vostro business ed il vostro progetto, be allora lanciatevi e prendetevi il pezzo di cielo che vi spetta! Siate affamati e siate costanti e lungimiranti!

Luca Cimino 05/11/2022

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments


Ultimi articoli

Translate »
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x