Bonificare le aree inquinate della provincia di Siracusa creando profitto e generando posti di lavoro.
Bonificare le aree inquinate creando profitto e generando posti di lavoro, sembra utopia ma potrebbe diventare realtà se ci fosse il reale interesse di tutte le parti coinvolte. Il progetto da me ideato per la realizzazione di un impianto di bioetanolo prevede la possibilità di fondere le capacità fito-depurative di alcune piante con la possibilità di creare etanolo da fibre vegetali.
L’obiettivo è la realizzazione di una nuova rete di impianti produttivi ad “emissioni zero” in piena armonia con la natura circostante attraverso la creazione di oasi verdi che facciano da recinzione e che si fondino con gli impianti. Lo scopo è il recupero di una parte importante di costa, che dovrà tornare al servizio dei cittadini, estendendo l’attuale riserva naturale delle saline a tutta la zona interessata mediante la fitodepurazione e la piantumazione di oltre 1500 piante a medio ed alto fusto. E’ prevista la creazione di tre laghetti artificiali, il recupero della spiaggia a ridosso degli impianti SG14 e dell’adiacente pontile mediante la realizzazione di una isola artificiale a protezione del pontile che contenga una striscia di terra da piantumare ad alberi a medio ed alto fusto. Ciò al fine di ottenere un’oasi verde che vada dagli impianti Enel alla stazione di Priolo Gargallo che si troverebbe ad avere di fronte un oasi e non più un parco industriale abbandonato. Tale operazione sarà resa possibile solo dalla cooperazione di enti ed aziende del territorio. La NoraProjects si fa carico dell’impegno di portare avanti il progetto attraverso la creazione di un tavolo di trattive che metta di comune tutte le parti coinvolte nel solo interesse del territorio.
Luca Cimino
03/11/2022
Rispondi
Tanto da dire, progettazione, professionalità, lungimiranza, tanta buona volontà contornata da un pizzico (diciamo) di follia, fanno di Luca Cimino uno dei ragazzi che potrebbero cambiare le sorti della nostra provincia, l’interesse per il territorio il suo punto cardine. Luca stai affrontando esattamente obiettivi caldi, quasi tabù per l’area interessata, spero e ti auguro che il tuo progetto possa essere portato avanti senza intoppi e sopratutto credi in ciò che vuoi realizzare e tutti i muri cadranno ai tuoi piedi. Good luck my friend
Rispondi